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Domande Frequenti

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Come funziona la Posta Certificata?

Cosa contraddistingue i Messaggi di Posta CERTIFICATA da quelli di posta elettronica ORDINARIA?

Cosa succede se un messaggio indirizzato ad una casella di Posta Certificata risulta avere delle “Anomalie” ?

Cosa succede se un messaggio inviato da una casella di Posta Certificata contiene un virus?

Cosa succede se una casella di Posta Ordinaria invia un messaggio a una casella PEC?

Cosa succede se una casella Pec Aruba invia un messaggio a una casella PEC?

E’ possibile ricevere un avviso sulla casella di posta ordinaria quando ricevo una e-mail sulla casella PEC?

E’ possible inviare messaggi da una casella Pec di Aruba utilizzando l’smtp del proprio fornitore di connessione?

In che modo si ha la certezza della CONSEGNA di un messaggio PEC?

Per l’invio di messaggi certificati è necessaria una firma digitale personale?

Posso inviare una mail di posta ‘ordinaria’ ad una casella certificata?

Posso richiedere la certificazione per caselle e-mail già esistenti o per caselle e-mail attivate tramite fornitori diversi da Aruba?

Cosa indicano le informazioni e gli allegati reperibili nei messaggi PEC?

 
Come funziona la Posta Certificata?

La Posta Elettronica Certificata  è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno, in quanto, con l’invio di una semplice e-mail (inviata da una casella certificata ad altra) il mittente ha la conferma (da parte del Gestore di posta Certificata) dell’avvenuto invio del messaggio e degli eventuali documenti allegati, grazie al la Ricevuta di Accettazione, che costituisce la prova legale della spedizione effettuata.

Nello stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il Gestore invia al mittente la Ricevuta di Avvenuta Consegna (o Ricevuta di Mancata Consegna), indicando esattamente sia la data e che l’ora.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, è possibile risalire ugualmente alla traccia informatica delle operazioni svolte, in quanto per legge tali dati devono essere mantenuti per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.

Per i dettagli sul funzionamento del sistema di Posta Certificata, è possibile consultare il nostro Manuale Operativo.
Cosa contraddistingue i Messaggi di Posta CERTIFICATA da quelli di posta elettronica ORDINARIA

Il messaggio di Posta Certificata si distingue da quelli di posta elettronica ordinaria per i seguenti aspetti:

• Arriva al destinatario all’interno di un messaggio detto Busta di Trasporto all’interno del quale sarà allegato il Messaggio Originale inviato dal mittente;
• Contiene tutti i Dati di Certificazione in allegato alla Busta di Trasporto e ne garantisce la loro validità;
• Contiene la firma del gestore;
• Garantisce la provenienza, il riferimento temporale e l’integrità del contenuto.
Per maggiori informazioni sui dettagli e le caratteristiche del servizio, è possibile consultare il link.

 

 

 

Cosa succede se un messaggio indirizzato ad una casella di Posta Certificata risulta avere delle “Anomalie”
Se ad una casella di Posta Certificata viene inviato un messaggio che non presenta i requisiti per poter essere:
• ‘imbustato’ nella regolare Busta di Trasporto,
• notificato da una ricevuta ma che risulta comunque provenire da un Gestore di Posta Certificata, e quindi supera le verifiche di:

• esistenza;
• provenienza;
• validità della firma del gestore
• viene comunque ‘passato’ al destinatario all’interno di una Busta di Anomalia.
Cosa succede se un messaggio inviato da una casella di Posta Certificata contiene un virus?
Nel caso in cui un’e-mail, inviata tramite una casella di Posta Certificata Aruba, risulti ‘infetta’, verrà bloccata e non verrà inviata: il mittente riceverà un avviso di mancata accettazione per virus.

Se il virus viene rilevato dal gestore della casella certificata di destinazione, il mittente riceverà un avviso di mancata consegna per virus.
Cosa succede se una casella di Posta Ordinaria invia un messaggio a una casella PEC?
Nel caso in cui un mittente NON certificato invii un’e-mail ad una casella di Posta Certificata attivata su Aruba, otterrà in risposta un messaggio di errore per mancata consegna (MAILER-DAEMON). Il server di posta Aruba, provvederà a respingere tale messaggio senza inviare alcuna notifica al destinatario.

Sarà comunque possibile variare questa impostazione per consentire – ad esempio – la ricezione di messaggi di posta ordinaria sulla casella Pec di Aruba, o l’inoltro su di un account non certificato, sulla sezione “Comportamento in caso di messaggi non certificati” del pannello Gestione Mail effettuando l’accesso con i dati della propria casella PEC.

Per maggiori informazioni sulla ricezione di e-mail non certificate sulla casella PEC è a disposizione apposita  Guida Filmata.

ATTENZIONE!!! Il messaggio di errore (MAILER-DAEMON) verrà inviato al mittente se la casella certificata alla quale ha inviato l’e-mail è gestita dai server Aruba. Nel caso in cui la casella Pec risulti attivata con un gestore certificato diverso da Aruba PEC, l’accettazione o meno del messaggio dipenderà dalla Policy e/o dalla regolamentazione di tale gestore.
Cosa succede se una casella Pec Aruba invia un messaggio a una casella PEC?
Nel caso in cui un account Pec di Aruba invii un messaggio ad un indirizzo di posta elettronica ordinaria, la casella Pec riceverà la Ricevuta di Accettazione ma NON quella di Avvenuta Consegna. Il destinatario pertanto riceverà la comunicazione (all’interno della Busta di Trasporto con i Dati di certificazione) ma non verrà inviata al mittente la Ricevuta di Avvenuta consegna.

ATTENZIONE!!! In questo caso, se il destinatario tenta di rispondere alla e-mail, riceve una notifica di errore (MAILER-DAEMON)*, salvo la casella Pec mittente non sia configurata in modo tale da ricevere messaggi di posta ordinaria.

 

 

E’ possibile ricevere un avviso sulla casella di posta ordinaria quando ricevo una e-mail sulla casella PEC?
Tramite il Pannello Gestione Mail è possibile impostare una regola che consente di ricevere notifica dei messaggi certificati ricevuti dalla casella PEC, su indirizzi di posta NON certificati.

Maggiori dettagli sono disponibili su ‘Servizio di Notifica via E-mail’ e nell’apposita Guida Filmata.

 

 

E’ possible inviare messaggi da una casella Pec di Aruba utilizzando l’smtp del proprio fornitore di connessione?
Per utilizzare correttamente una casella di Posta Certificata attivata con Aruba e quindi inviare messaggi certificati è indispensabile utilizzare il parametro smtps.pec.aruba.it. Maggiori dettagli su ‘Parametri per la configurazione’.

 

 

 

In che modo si ha la certezza della CONSEGNA di un messaggio PEC?
Quando il messaggio inviato da una casella di Posta Certificata giunge a destinazione, il mittente riceve, dal Gestore di Posta Certificata del destinatario, la notifica di ricezione denominata Ricevuta di Avvenuta Consegna.

Nel caso in cui il messaggio sia indirizzato a più destinatari, il mittente riceverà tante Ricevute quanti sono i destinatari.

ATTENZIONE!!! La Ricevuta di Avvenuta Consegna conferma unicamente che il messaggio è stato recapitato al destinatario: non dimostra che il messaggio sia stato letto.

Per maggiori informazioni e dettagli circa il funzionamento della Posta Elettronica Certificata sono a disposizione apposite Guide Filmate.

 

 

Per l’invio di messaggi certificati è necessaria una firma digitale personale?
No, Non è necessario avere una propria firma digitale.
Di seguito illustriamo il percorso di un messaggio inviato da una casella Pec di Aruba.

Invio Messaggio –> Arrivo al server smtps del Gestore Certificato (Aruba PEC) –> Busta di Trasporto (che riporta la firma del Gestore Certificato mittente) –> Inoltro al server del gestore del destinatario.
E’ comunque possibile apporre la propria firma digitale ad eventuali file da allegare al messaggio certificato; in questo caso la Busta di Trasporto conterrà:
• Messaggio Originale
• Allegati (eventualmente firmati)
• Dati di Certificazione
• Firma del Gestore Certificato.

 

 

Posso inviare una mail di posta ‘ordinaria’ ad una casella certificata?
Sì, è possibile inviare messaggi NON certificati ad un indirizzo di Posta Certificata attivato tramite Aruba SpA. 

N.B. Tuttavia, la ricezione del messaggio da parte del destinatario sarà possibile SOLO se questo avrà impostato l’opzione che permette di ricevere messaggi di Posta Ordinaria sulla Casella Pec, nel Pannello Gestione Mail Pec. 

In caso contrario il messaggio verrà respinto.
Posso richiedere la certificazione per caselle e-mail già esistenti o per caselle e-mail attivate tramite fornitori diversi da Aruba?
No, le caselle di posta certificata saranno caselle del tipo nomecasella@pec.nomedominio.xxx se richieste in relazione ad un dominio di secondo livello (del tipo nomedominio.xxx) registrato su Aruba;  oppure del tipo nomecasella@arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it o @pec.it se richieste sui domini di Aruba Pec.

NON possono essere richieste certificazioni per caselle di posta elettronica ordinarie già esistenti (es: nomecasella@aruba.it, @technet.it) né tantomeno per caselle di posta elettronica già attive con altri fornitori (es: nomecasella@libero.it, nomecasella@poste.it etc..).

Se interessati alla creazione di caselle certificate del tipo @nomedominio.xxx è possibile chiedere informazioni sull’adesione al piano Partner PEC tramite l’apposito form presente sul link.

 

Cosa indicano le informazioni e gli allegati reperibili nei messaggi PEC?
All’interno di un messaggio di posta elettronica certificata è possibile visualizzare tutte le informazioni relative al messaggio stesso:
•    Data e Ora ricezione
•    Oggetto del messaggio
•    Mittente
•    Destinatario
•    Identificativo messaggio.
In allegato al messaggio di posta PEC sono inclusi i seguenti allegati:
“postacert.eml” che contiene il messaggio originale inviato dal mittente (In alcune webmail potrebbe essere visualizzato con l’oggetto del messaggio stesso)
“daticert.xml”, in formato XML che contiene le principali informazioni di certificazione:
intestazione, mittente, destinatario , giorno e ora ricezione, identificativo, tipo ricevuta ecc…
“smime.p7s” che identifica la firma del Gestore (solitamente è presente se il messaggio viene letto tramite webmail, mentre non è visualizzato se letto tramite client).